Le malattie del cane
Di seguito è riportato un elenco delle malattie più comuni a cui i vostri cani possono essere esposti a un raduno di cani. Potrebbero esserci rischi specifici nella tua area che non sono elencati. Per ulteriori informazioni su malattie specifiche nella tua zona, consulta il tuo veterinario.
Le persone possono anche diffondere alcune malattie (come la rogna, la tigna, la tosse del cane e l’influenza canina) da cane a cane attraverso spazzole condivise, colletti, lettiere, ecc. o accarezzando o maneggiando un cane infetto prima di accarezzare o maneggiare un altro cane.
Cimurro canino
Fortunatamente, esiste un vaccino efficace per proteggere il tuo cane da questa malattia mortale. Il vaccino cimurro canino è considerato un vaccino “core” ed è raccomandato per ogni cane.
Influenza canina
I cani possono eliminare il virus prima ancora che mostrino segni di malattia, il che significa che un cane apparentemente sano può ancora infettare altri cani. I cani con influenza canina sviluppano tosse, febbre e naso appuntito, che sono gli stessi segni osservati quando un cane ha la semplice tosse.
Esiste un vaccino per l’influenza canina, ma al momento non è raccomandato per tutti i cani. Consulta il tuo veterinario per determinare se il vaccino contro l’influenza canina è raccomandato per il tuo cane.
Parvovirus canino (“parvo”)
Fortunatamente, esiste un vaccino per parvo. È considerato un vaccino “importante” ed è raccomandato per ogni cane.
Parassiti esterni (zecche, pulci e rogna)
Esistono molti prodotti approvati disponibili per prevenire e curare efficacemente i parassiti esterni sui cani. Consulta il tuo veterinario in merito al miglior prodotto per il tuo cane.
Gli acari della Cheyletiella causano prurito all’animale. Si diffondono da cane a cane per contatto diretto e possono richiedere un trattamento più aggressivo rispetto alle pulci.
La redazione