Come rafforzare il legame con il tuo cane

Per la maggior parte delle persone, i loro cani sono i loro amici, compagni e diventano parte della famiglia. I metodi di addestramento di rinforzo positivi possono aiutare a rafforzare il legame che hai con il tuo cane. Mentre altri metodi di addestramento possono insegnare al tuo cane come comportarsi, un rinforzo positivo (dolcetto, carezza, etc) ti aiuterà a guidare il tuo cane mantenendo la sua fiducia e rafforzando la tua relazione.

Mettiti al posto del tuo cane. Ti sentiresti a tuo agio sul lavoro se il tuo capo ti spingesse fisicamente a svolgere un compito? Oppure, è più probabile che ti piaccia lavorare per qualcuno che offre un ambiente positivo con complimenti e vantaggi? È probabile che sarai più disposto a lavorare di più per il capo che ti elogia. Allo stesso modo, il tuo cane ha molte più probabilità di godere della tua compagnia se non vede l’ora di essere ricompensato piuttosto che temere una punizione.

Problemi e comportamento di prova

La chiave per un rinforzo positivo è la coerenza e la pazienza. Può essere molto frustrante che il tuo cane disobbedisca a un comando e potresti essere tentato di mostrare la tua rabbia o delusione a volte. Ricorda che i cani leggono il linguaggio del corpo molto meglio di quanto capiscano le parole, quindi è necessario proiettare positività e dirlo.

Quando sei frustrato, fai un respiro profondo, ricorda che è solo un cane e sta facendo del suo meglio e rilassati. Ricomincia con una nota felice con un sorriso e occhi eccitati. Il tuo cane lo riprenderà e non vedrà l’ora di quello che hai in serbo per il prossimo.

I premi che offri dovrebbero essere vari e le cose che piacciono davvero al tuo cane. Quando insegni un nuovo comando o lavori su comportamenti che vorresti migliorare, offri un trattamento davvero delizioso e irresistibile che è riservato solo all’allenamento. Man mano che il tuo cane migliora, puoi passare alle sue prelibatezze o offrire il suo giocattolo preferito come ricompensa. Cerca di elogiarlo spesso. Presto non dovrai premiarlo ogni volta e il tuo affetto sarà sufficiente per dimostrargli il tuo apprezzamento per i suoi progressi.

La redazione

X